Bene ragazzi, dopo un limitato uso nell'ultimo anno, ho deciso di rifare completamente la 911, (vi ricordo: 13 proprietari precedenti, oltre 150.000 Km da me fatti in oltre 10 anni, ho cambiato le catene distribuzione in quanto il tenditore perdeva pressione e toccavano sui carter, la vernice NON è mai stata perfetta, oltre ai soliti aggiornamenti al modello 964) intendo fare qui un accurato diario di tutte le lavorazioni, con date - ore -particolari. PREGO EVITARE domande inutili sulla meccanica, che dovreste sapere, incursioni varie con foto tipo gkokka jpg et similia, per questo cè ampio spazio altrove
RINGRAZIO
911 Dan
Re: 911 Dan
l'avventura è cominciata l'auto è stata portata per smontaggio motore + cambio presso officina iper specializzata in auto tedesche che denomineremo Porsche Center Rabat (مركز بورشه الرباط) per lo smontaggio, in circa 6 ore (2 se lo hai già fatto) tra clienti rompi00, preghiere al Profeta, thè aromatizzato menta alle 16.00.....come capibile il motore/cambio delle 911 si toglie di sotto, rimuovendo semplicemente il complessivo fissato con 4 grandi bulloni, il resto sono fili collegamento/tubi olio/tubi benzina. E' usuale alzare l'auto e infilare sotto un qualcosa che sia alto almeno 50 cm (il problema sono i 20 cm del leveraggio cambio che si infilano nel tunnel centrale) staccando tutto, il motore deve poter roteare di qualche grado per uscire. In Porsche hanno ovviamente il carrello apposito, che non viene mai usato, infilano il carrello chiavi....ma non ve lo dicono perchè non potrebbero farvi pagare 129,00/€/ora.....se nella concessionaria NON cè un meccanico prossimo alla pensione, nessuno sà come si fà su queste classiche, telefonano a vecchi colleghi in pensione (visto di persona). CMQ il lavoro è stato svolto in maniera rapida e perfetta, senza danneggiare nulla, di certo gli standard di pulizia NON sono come a Zurigo.
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Re: 911 Dan
Poi darai una rinfrescata anche alla carrozzeria?
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: 911 Dan
il cambio è presso noto specialista ex Alfa , che qui qualcuno conosce de visu, quello pluricitato: "se mi porti un cambio Giulia smontato e lo versi sul pavimento ti sò dire a occhi chiusi che pezzi sono " facevamo la frizione Alfetta in 45 min invece delle 3 ore da tabella" senza smontare il cambio ....inutile ricordare che la Giulia è stata la prima con 5 marce sincronizzate system Porsche.....ci vuole esperienza, non basta montare il cambio, bisogna saperlo REGISTRARE alla perfezione, il tizio ha fatto probabilemnte l'ultimo cambio Alfa della sua vita sulla mia 75...ove si passava dalla 2 alla 1 in movimento senza problemi.
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Re: 911 Dan
il motore: è stato portato da altro ex specialista, in pensione da poco, per cui può dedicare tutto il tempo possibile, in questo periodo, NON ho tempo e pazienza per farlo io, CMQ sia anche quando avevo fatto quella della 964, bisogna avere gli strumenti/comparatori per capire usura e problemi ANCHE e specie durante lo smontaggio.
Come si può notare la problematica principale dei motori 911, sono le perdite olio, che oserei dire fisiologiche, esistono almeno 50 punti ove può uscire, il che si traduce nella massima pulizia. è stimato che circa ill 40% del tempo per la revisione completa è dedicato esclusivamente alla pulizia,
Come si può notare la problematica principale dei motori 911, sono le perdite olio, che oserei dire fisiologiche, esistono almeno 50 punti ove può uscire, il che si traduce nella massima pulizia. è stimato che circa ill 40% del tempo per la revisione completa è dedicato esclusivamente alla pulizia,
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Re: 911 Dan
ecco la prima fase di smontaggio come su può vedere olio ovunque nel contempo è utile verificare alcune particolarità, nel caso si stà verificando il precarico molle, per capire future problematiche
"Il triangolino che ci esalta"
Re: 911 Dan
ed ecco il motore parzialmente smontato
con magno gaudio si nota che:
banco = albero motore/bronzine sono perfette, richiederanno una lucidata
pompa olio pare non usurata all'interno
cilindri come nuovi , si vede ancora la lavorazione origine (tutti in alluminio/magnesio con riporto al Nikasil)
per contro:
3 segmenti spezzati
2 prigionieri testata spezzati
2 guarnizioni cilindro messe male
guide valvole quasi inesistenti, specie quelle di scarico, con "giochi" immensi, tipici dei motori raffreddati ad aria
i 2 semicarter, sono uniti SENZA alcuna guarnizione, soltanto pasta liquida guarnizioni, si usa da sempre la LOCTITE 574 (utile in qualsiasi motore) NON si deve mai usare quella che si definisce pasta nera/rossa/verde, la differenza e che la Loctite indurisce in assenza di ossigeno, le altre no, ergo tutto ciò che sborda può finire all'interno e otturare i passaggi olio (nel caso moltissimi e ovunque)
con magno gaudio si nota che:
banco = albero motore/bronzine sono perfette, richiederanno una lucidata
pompa olio pare non usurata all'interno
cilindri come nuovi , si vede ancora la lavorazione origine (tutti in alluminio/magnesio con riporto al Nikasil)
per contro:
3 segmenti spezzati
2 prigionieri testata spezzati
2 guarnizioni cilindro messe male
guide valvole quasi inesistenti, specie quelle di scarico, con "giochi" immensi, tipici dei motori raffreddati ad aria
i 2 semicarter, sono uniti SENZA alcuna guarnizione, soltanto pasta liquida guarnizioni, si usa da sempre la LOCTITE 574 (utile in qualsiasi motore) NON si deve mai usare quella che si definisce pasta nera/rossa/verde, la differenza e che la Loctite indurisce in assenza di ossigeno, le altre no, ergo tutto ciò che sborda può finire all'interno e otturare i passaggi olio (nel caso moltissimi e ovunque)
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Re: 911 Dan
preso i pezzi "collaterali" per l'infinita pulizia richiede ore ore e ancora ore (come detto sopra è il 40% del tempo di lavoro) ...i lamierati motore, ovvero il contorno (che serve per evitare che l'acqua entri nel vano) ma anche con funzioni di convogliatore nel radiatore olio laterale, ad oggi appena ripuliti, verranno sabbiati e verniciati a polvere
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Re: 911 Dan
intanto i primi problemi : ventola, la puleggia ha "segnato il mozzo" probabilmente per MIO errato serraggio cinghia ventola.....fortunatamente esiste il kit riparazione vecchio stile, ovvero con i chiodi di alluminio da ribattere....è lo stesso procedimento del fissaggio nei vecchi ceppi freno a ganascia del materiale d'attrito.....solo che ormai pochissimi lo fanno
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