AR*1425102* La Montreal del Salone di Ginevra 1970
Re: AR*1425102*
Anche l'interno del cofano motore (se si confronta con la porzione della "naca" nero opaco) nella foto sembra più lucido… nelle "nostre" montreal di serie sono invece simili (cioè nero opaco)...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- fred faster
- Messaggi: 684
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31
Re: AR*1425102*
Revisione 03 del dossier, definitiva (ad oggi)
Leggetela, è molto interessante. Meglio se con i libri di Dasse e Giuliani a portata di mano.
Saluti,
Fred
Leggetela, è molto interessante. Meglio se con i libri di Dasse e Giuliani a portata di mano.
Saluti,
Fred
- Allegati
-
- DOSSIER ALFA ROMEO MONTREAL 1425102_rev03.docx
- (2.99 MiB) Scaricato 82 volte
- JohnnyBravo
- Messaggi: 879
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50
Re: AR*1425102*
Sono esterrefatto, quando si mettono insieme due persone come Fila e Fred escono cose sublimi.
Complimenti a tutti e due!!!!
Complimenti a tutti e due!!!!
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: AR*1425102*
Fred dì a Corrado che se vuole sostituire il posacenere sbagliato con quello "nero" e senza la scritta MONTREAL deve (secondo me) cercare quello che era montato sulla Fiat Dino Bertone 2,4
Dovrebbe andare bene...
Dovrebbe andare bene...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- fred faster
- Messaggi: 684
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31
Re: AR*1425102*
Sarà fatto
Con un po' di calma a seguire vi aggiorneremo (Karma ed io) sulle verifiche fatte dal vivo sulla 5102 e sulla 5101. Rimanete sintonizzati!
Fred
Con un po' di calma a seguire vi aggiorneremo (Karma ed io) sulle verifiche fatte dal vivo sulla 5102 e sulla 5101. Rimanete sintonizzati!
Fred
Re: AR*1425102*
Eccolo in foto:
- Allegati
-
- Fiat-Dino-Posacenere.jpg (12.91 KiB) Visto 1668 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: AR*1425102*
Dove hai trovato la 5101?
Questa discussione è come una fiction
Questa discussione è come una fiction
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.
- fred faster
- Messaggi: 684
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31
Re: AR*1425102*
La 5101 per quanto ne so (fonte: lista delle vetture del museo sottoposte a vincolo delle belle arti) ed abbiamo ascoltato da Morlacchi (fonte: lo ha letto sui registri di produzione) è la vettura del museo. Le vetture 5101 e 5102 hanno molti particolari unici in comune, ma anche alcune differenze. Scrivo tutto nel fine settimana...
Saluti,
Fred
Saluti,
Fred
- fred faster
- Messaggi: 684
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31
Re: AR*1425102*
Cominciamo a buttare giù qualche foto con spiegazione, cominciamo dagli esterni.
Le feritoie sono diverse, in particolare le prime in alto. Ad occhio nudo si vede che sono più grandi ed orientate in maniera parallela alle altre. Nelle Montreal di serie sono invece più piccole e "sfuggenti". La vettura del Museo presenta lo stesso disegno.
Il profilo del portellone è diverso, tanto che il lunotto installato (presumibilmente "di serie") non sigilla perfettamente la carrozzeria nella parte vicina al tetto. Conferma viene dalle immagini della vettura del Museo, dove si nota una maggiore arcuatura nella parte alta del lunotto.
La presa NACA è più lunga di qualche centimetro ed il cofano di conseguenza è diverso: la bombatura che raccorda la NACA al parabrezza è più corta longitudinalmente. Non abbiamo misurato la vettura del Museo.
Alla base del parabrezza è presente un fregio sullo spigolo della cornice cromata, come nella vettura del Museo.
Gli scarichi del gocciolatoio del portellone sono diversi, sul lato posteriore della canalina.
La cerniera del lunotto è nuda. Peccato, sarebbe dovuto essere rivestita probabilmente con una copertura morbida.
Passiamo ora agli interni.
Saluti,
Fred
Le feritoie sono diverse, in particolare le prime in alto. Ad occhio nudo si vede che sono più grandi ed orientate in maniera parallela alle altre. Nelle Montreal di serie sono invece più piccole e "sfuggenti". La vettura del Museo presenta lo stesso disegno.
Il profilo del portellone è diverso, tanto che il lunotto installato (presumibilmente "di serie") non sigilla perfettamente la carrozzeria nella parte vicina al tetto. Conferma viene dalle immagini della vettura del Museo, dove si nota una maggiore arcuatura nella parte alta del lunotto.
La presa NACA è più lunga di qualche centimetro ed il cofano di conseguenza è diverso: la bombatura che raccorda la NACA al parabrezza è più corta longitudinalmente. Non abbiamo misurato la vettura del Museo.
Alla base del parabrezza è presente un fregio sullo spigolo della cornice cromata, come nella vettura del Museo.
Gli scarichi del gocciolatoio del portellone sono diversi, sul lato posteriore della canalina.
La cerniera del lunotto è nuda. Peccato, sarebbe dovuto essere rivestita probabilmente con una copertura morbida.
Passiamo ora agli interni.
Saluti,
Fred