... e meno male che ho smesso di fumare
Questi sono le guide dei finestrini, alcune erano messe piuttoosto male (nella parte bassa), memo male che ne avevo qualcuna recuperata dalla "donatrice di organi", operazione taglia e cuci per recuperare le parti non corrose
Per ora STOP. Sto aspettando alcuni particolari che ho portato a cromare.
P.S.
Dimenticavo il "Retr0Bright" il risultato e quasi perfetto, aspetto un'altra giornata di sole e lo ripeto :hehe: :hehe:
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Un altro piccolo aggiornamento, giusto per mantenere vivo l'interesse :devil:
Ho ritirato alcune parti che ho portato a cromare
questi sono i posacenere prima e dopo
Posacenere posteriori, li ho dovuti disassemblare per cromarli
Questi sono i rostri dei paraurti
Questo paraurti l'ho comperato all'autoclassica di Milano costa meno che ricromarlo,
Ho ritirato alcune parti che ho portato a cromare
questi sono i posacenere prima e dopo
Posacenere posteriori, li ho dovuti disassemblare per cromarli
Questi sono i rostri dei paraurti
Questo paraurti l'ho comperato all'autoclassica di Milano costa meno che ricromarlo,
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Questo, invece, è il motore origina della Giulietta Ti, non è messo male, ma l'albero motore presenta delle piccole rigature e probabilmente andrà rettificato. Non è vero che era stato messo in moto, questo motore è fermo da molti anni, meno male che l'olio era in ottime condizioni, probabilmente hanno cercato di farlo partire ma non ci sono riusciti.
C'è una valvola bruciata
un maledetto "maniscalco" ha rovinato la chiavetta della puleggia... :omg:
C'è una valvola bruciata
un maledetto "maniscalco" ha rovinato la chiavetta della puleggia... :omg:
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Ciao,
i supporti motore sono diversi da quelli della Giulia
io li ho trovati in fiera a Montichiari, non ti posso postare una foto dei miei perchè li ha il mecca che ha aperto il motore.
Per le boccole, se intendi i silentblock dei puntoni posteriori li ho cambiati, li ho presi in fiera, ma si trovano anche in internet, costano un po' perchè sono diversi da quelli della serie Giulia, hanno un diametro di 50 mm.
Quelli del triangolo di reazione erano ancora buoni e non li ho cambiati.
Per le testine dello sterzo le ho prese dall'autoricambi "sotto casa", ho messo quelle sigillate, anche se sono leggermente diverse dalle originali, così non debbono essere ingrassate.
Qui, nel mio sito, ci sono molte foto Foto Meccanica
se il tuo amico vuole chiedermi qualche cosa dagli pure questa e mail: giulietta.ti@gmail.com.
Il motorino del ventilatore dovrebbe essere diverso dal mio, il mio c'era qualcuno che lo riproduceva, ma quello non mi sembra di averlo visto.
qui c'è qualche cosa che ti può interessare, sono i manuali di meccanica e carrozzeria
Alfa Romeo Giulietta Ti Meccanica (Parti di ricambio)
Alfa Romeo Giulietta Ti Carrozzeria (Parti di ricambio)
Alfa Romeo Giulietta Ti Manuale del Riparatore
Alfa Romeo Giulietta Ti Manuale
Alfa Romeo Giulietta Ti Dati meccanici e elettrici
Alfa Romeo Giulietta Ti Attrezzature specifiche
Nell'attesa dei lavori di carrozzeria, andiamo avanti con il resto.
La tappezzeria è in lavorazione, sedili, pannelli e cielo, sono riuscito a trovare sia la stoffa originale,
il cosiddetto "sale e pepe", sia la vipla color antracite che il tessuto del tetto.
Il il blocco motore è in rettifica, a breve me lo restituiranno.
Questi sono alcuni particolari rifiniti:
serratura baule, cromata, ricreata chiave (mancava) e montata.
Luce portatarga
Fanali posteriori
qui ho avuto un po' di problemi perchè avevo tolto i portalampada, per effettuare la ricromatura,
che erano messi a pressione,poi non volevao più rimanere al loro posto, quindi ho messo in moto il cervello
ed hon partorito questo accrocchietto, non è elegantissimo ma funziona
Ho dato una bella pulita anche al cablaggio, ripassandolol con il nastro telato identico a quello usato nei cablaggi (moderni)
i supporti motore sono diversi da quelli della Giulia
io li ho trovati in fiera a Montichiari, non ti posso postare una foto dei miei perchè li ha il mecca che ha aperto il motore.
Per le boccole, se intendi i silentblock dei puntoni posteriori li ho cambiati, li ho presi in fiera, ma si trovano anche in internet, costano un po' perchè sono diversi da quelli della serie Giulia, hanno un diametro di 50 mm.
Quelli del triangolo di reazione erano ancora buoni e non li ho cambiati.
Per le testine dello sterzo le ho prese dall'autoricambi "sotto casa", ho messo quelle sigillate, anche se sono leggermente diverse dalle originali, così non debbono essere ingrassate.
Qui, nel mio sito, ci sono molte foto Foto Meccanica
se il tuo amico vuole chiedermi qualche cosa dagli pure questa e mail: giulietta.ti@gmail.com.
Il motorino del ventilatore dovrebbe essere diverso dal mio, il mio c'era qualcuno che lo riproduceva, ma quello non mi sembra di averlo visto.
qui c'è qualche cosa che ti può interessare, sono i manuali di meccanica e carrozzeria
Alfa Romeo Giulietta Ti Meccanica (Parti di ricambio)
Alfa Romeo Giulietta Ti Carrozzeria (Parti di ricambio)
Alfa Romeo Giulietta Ti Manuale del Riparatore
Alfa Romeo Giulietta Ti Manuale
Alfa Romeo Giulietta Ti Dati meccanici e elettrici
Alfa Romeo Giulietta Ti Attrezzature specifiche
Nell'attesa dei lavori di carrozzeria, andiamo avanti con il resto.
La tappezzeria è in lavorazione, sedili, pannelli e cielo, sono riuscito a trovare sia la stoffa originale,
il cosiddetto "sale e pepe", sia la vipla color antracite che il tessuto del tetto.
Il il blocco motore è in rettifica, a breve me lo restituiranno.
Questi sono alcuni particolari rifiniti:
serratura baule, cromata, ricreata chiave (mancava) e montata.
Luce portatarga
Fanali posteriori
qui ho avuto un po' di problemi perchè avevo tolto i portalampada, per effettuare la ricromatura,
che erano messi a pressione,poi non volevao più rimanere al loro posto, quindi ho messo in moto il cervello
ed hon partorito questo accrocchietto, non è elegantissimo ma funziona
Ho dato una bella pulita anche al cablaggio, ripassandolol con il nastro telato identico a quello usato nei cablaggi (moderni)
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Purtroppo mentre cercavo di togliere un vite arrugginita si è spezzata la scatola portafusibili
Ho rimediato usando della colla epossidica rinforzata con dei listelli di alluminio
Questi sono i pistoni del mio motore, e meno male che era andato in moto 4 anni fa' (dicevano ... loro)
questa è la testa dopo la spianatura, riporto di materiale (ove necessario), sostituzione guida valvole e tappi.
E' stata provata in pressione e non perdono.
Ho rimediato usando della colla epossidica rinforzata con dei listelli di alluminio
Questi sono i pistoni del mio motore, e meno male che era andato in moto 4 anni fa' (dicevano ... loro)
questa è la testa dopo la spianatura, riporto di materiale (ove necessario), sostituzione guida valvole e tappi.
E' stata provata in pressione e non perdono.
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
anche il monoblocco ha ricevuto qualche cura, è stato riportato del materiale della parte alta dove ci sono
i passaggi dell'H2O e nella base della 4^ canna, ovviamente sono stati sostituiti i prigionieri.
Paraurti finiti (l'anteriore comperato nuovo ed il posteriore ricromato)
le maniglie ricromate e rimontate
Anche le cose secondarie sono state ultimate, questi sono i tappeti del baule
prima
dopo (..tanto olio di comito)
i braccioli delle porte, con nuova imbottitura
la parte in plastica l'ho lucidata
anche qui, allinterno erano tutte crepate, quindi ancora colla epossidica
eccoli belli finiti
i passaggi dell'H2O e nella base della 4^ canna, ovviamente sono stati sostituiti i prigionieri.
Paraurti finiti (l'anteriore comperato nuovo ed il posteriore ricromato)
le maniglie ricromate e rimontate
Anche le cose secondarie sono state ultimate, questi sono i tappeti del baule
prima
dopo (..tanto olio di comito)
i braccioli delle porte, con nuova imbottitura
la parte in plastica l'ho lucidata
anche qui, allinterno erano tutte crepate, quindi ancora colla epossidica
eccoli belli finiti
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
battitacco lucidati
guarnizioni dei cilindretti e pompa freni nuove
serbatoio pulito dentro e fuori
cornici dei finestrini (in alluminio) lucidati e puliti
comincio a rimetter insieme anche alcune parti di meccanica, qui ho
messo i nuovi paraoli nei mozzi anteriori e riassemblo i cuscinetti
monto le nuove testine sulle barre dello sterzo
guarnizioni dei cilindretti e pompa freni nuove
serbatoio pulito dentro e fuori
cornici dei finestrini (in alluminio) lucidati e puliti
comincio a rimetter insieme anche alcune parti di meccanica, qui ho
messo i nuovi paraoli nei mozzi anteriori e riassemblo i cuscinetti
monto le nuove testine sulle barre dello sterzo
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
questo è il pezzo forte, il carburatore revisionato da GERMANI (FIDENZA)
un vero maestro nel suo genere
specchietto retrovisore
prima
dopo
qui si comincia a fare sul serio,
questo è il paraolio del differenziale (quello sull'albero di trasmissione)
questo è quello sul tubo
coppia conica in chiusura
et voilà
mancano ancora i semiasse...
inserisco i silentblock sulle biellette della barra di torsione,
cercando di non rovinare la verniciatura a polvere fatta lo scorso anno.
Bene per ora mi fermo di nuovo .
Spero di non farvi aspettare altri tre mesi ....
un vero maestro nel suo genere
specchietto retrovisore
prima
dopo
qui si comincia a fare sul serio,
questo è il paraolio del differenziale (quello sull'albero di trasmissione)
questo è quello sul tubo
coppia conica in chiusura
et voilà
mancano ancora i semiasse...
inserisco i silentblock sulle biellette della barra di torsione,
cercando di non rovinare la verniciatura a polvere fatta lo scorso anno.
Bene per ora mi fermo di nuovo .
Spero di non farvi aspettare altri tre mesi ....
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
galeone da mettere
PAG. 16 POST. 75
no, non cambio i pistoncini, smonto il nottolino dalla serratura e sfilo le barrette, il nottolino gira nella serratura quando tutte le barrette sono a filo del nottolino, bisogna limare la chiave vergine, facendo in modo che una volta inserita tutte le barrete non sporgano dal nottolino, ci vuole un po' di pazienza :hehe:
Ciao Alberto, tu scherzi, mai il galeone l'ho fatto veramentebeh ma che ci vuole...
sabato Max mi ha spiegato che la Giulietta la sta facendo un po' così... a tempo perso... perchè aveva appena finito il galeone nella bottiglia e gli serviva un lavoretto che lo impegnasse la sera...
PAG. 16 POST. 75
Max non voglio aprire una discussione "Il piccolo scassinatore" ma come fai? Cambi i pistoncini a molla che stanno in fila e possono essere di varie lunghezze? Parlo di una chiave Yale.
no, non cambio i pistoncini, smonto il nottolino dalla serratura e sfilo le barrette, il nottolino gira nella serratura quando tutte le barrette sono a filo del nottolino, bisogna limare la chiave vergine, facendo in modo che una volta inserita tutte le barrete non sporgano dal nottolino, ci vuole un po' di pazienza :hehe:
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Quesito ....
nuovo ... o restaurato ....
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PAG. 16 POST. 77
Qualche altro piccolo aggiornamento
scatola porta fusibili
Comincio a rimontare un po' di parti nella attesa della scocca verniciata
questo è il rinvio dello sterzo
il triangolo di reazione posteriore
Riassemblo le sospensioni
sono riuscito a recuperare un crick originale Giulietta,
purtroppo ha (aveva) gli ingranaggi rotti, sono fatti di una lega
di merxxa che dopo anni si frantuma
quindi ho recuperato un crick qualunque (in questo caso sembra di un Autobianchi A112)
da cui ho prelevato e modificato gli ingranaggi
nuovo ... o restaurato ....
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PAG. 16 POST. 77
Qualche altro piccolo aggiornamento
scatola porta fusibili
Comincio a rimontare un po' di parti nella attesa della scocca verniciata
questo è il rinvio dello sterzo
il triangolo di reazione posteriore
Riassemblo le sospensioni
sono riuscito a recuperare un crick originale Giulietta,
purtroppo ha (aveva) gli ingranaggi rotti, sono fatti di una lega
di merxxa che dopo anni si frantuma
quindi ho recuperato un crick qualunque (in questo caso sembra di un Autobianchi A112)
da cui ho prelevato e modificato gli ingranaggi
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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