AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred
- JohnnyBravo
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Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Si toglie il minimo indispensabile per far ritornare lisce le camme mantenendo comunque la differenza originale tra il tondo e la punta, normalmente la tempra arriva più in profondità rispetto al materiale tolto.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
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Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
E si aumenta lo spessore del piattello che sta la tra l'albero a camme e la valvola immagino..
- JohnnyBravo
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Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Assolutamente si
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
- fred faster
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Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Nel frattempo, sono arrivati da Pietro il radiatore olio revisionato e le boccole per il rimontaggio. Il complesso è già stato reinstallato in vettura.
Saluti,
Fred
Saluti,
Fred
Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
....e allora, tra non molto,......"volerà meglio che pria"
Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Hai detto bene "normalmente", ma nel momento in cui si spuntano, vuol dire che la superficie temprata è finita e la camme si consuma più velocemente.JohnnyBravo ha scritto: ↑giovedì 17 ottobre 2019, 23:29 Si toglie il minimo indispensabile per far ritornare lisce le camme mantenendo comunque la differenza originale tra il tondo e la punta, normalmente la tempra arriva più in profondità rispetto al materiale tolto.
Quindi bisogna anche ritemprare.
- JohnnyBravo
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Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Non sono io l'esperto ma C&B fanno alberi a cammes dal 1934, presumo che sappiano quello che devono fare.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Anch'io non sono un esperto quindi esprimo solo concetti (che possono essere utili ma anche corretti da chi esperto lo è veramente) frutto di letture di vecchia data e frequentazioni di officine di amici…
La tempra iniziale dell'albero rimane, con la lavorazione (rettifica) viene tolta la "cementazione"... che è comunque una specie di tempra (diciamo così) che riguarda solo la superficie dell'oggetto. Questa "pellicola" va rifatta e siccome si fa a caldo se non si è bravi l'albero si torna a "muovere" perdendo le quote.
Con l'albero a camme del motore VW golf (abbastanza permaloso) inciampò (in pochi casi... a dire il vero) anche C&B...almeno stando a quanto riferito sul forum della berlina tedesca.
La tempra iniziale dell'albero rimane, con la lavorazione (rettifica) viene tolta la "cementazione"... che è comunque una specie di tempra (diciamo così) che riguarda solo la superficie dell'oggetto. Questa "pellicola" va rifatta e siccome si fa a caldo se non si è bravi l'albero si torna a "muovere" perdendo le quote.
Con l'albero a camme del motore VW golf (abbastanza permaloso) inciampò (in pochi casi... a dire il vero) anche C&B...almeno stando a quanto riferito sul forum della berlina tedesca.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
Per ovviare a ciò si è passato (credo) nei primi anni settanta alla nitrurazione: metodo che oltre a "irrobustire l'albero "induriva" contemporaneamente la sua superficie. Quindi si presentava meno soggetto ad anomalie dopo la rettifica.
In Alfa si adottò questa tecnica (se non sbaglio) per la prima volta sull'albero motore del 2000 cc...nel 1971 non prima...
In Alfa si adottò questa tecnica (se non sbaglio) per la prima volta sull'albero motore del 2000 cc...nel 1971 non prima...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- fred faster
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Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred
CARPI (MO): ho ricevuto in questi giorni le foto da Pietro relative al rimontaggio del gommino dell'interruttore del cut-off della pompa Spica e dello smontaggio della stessa per la revisione dei pistoncini, necessaria per l'evidente presenza di ossidazione superficiale. La pompa è stata revisionata e reinstallata in vettura.
Saluti,
Fred
Saluti,
Fred