Ma quanto era moderna questa Lambo...
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghi ... ng_Star_II
Lamborghini 4000 GT Touring
Lamborghini 4000 GT Touring
______
Portello
Portello
Re: Lamborghini 4000 GT Touring
Non la conoscevo. Stupenda, veramente
Re: Lamborghini 4000 GT Touring
Bella, era di serie o un esemplare speciale di Touring?
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.
Re: Lamborghini 4000 GT Touring
Era un prototipo di Touring presentato nel suo stand al Salone Di Torino del '66 mentre in quello della Lamborghini c'era già la Miura.
Notare come la seconda citata sembri una vettura costruita dieci anni dopo la prima... invece erano contemporanee.
P.S. Una sottigliezza per i puristi della casa del toro: sarebbe meglio dire Lamborghini 400GT
Notare come la seconda citata sembri una vettura costruita dieci anni dopo la prima... invece erano contemporanee.
P.S. Una sottigliezza per i puristi della casa del toro: sarebbe meglio dire Lamborghini 400GT
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Lamborghini 4000 GT Touring
Il nome esatto è: Lamborghini 400GT Flying Star II. Si tratta di una shooting brake, cioè una SW sportiva (https://it.wikipedia.org/wiki/Shooting-brake).
Tema piuttosto ricorrente anche in Ferrari e presso varie carrozzerie che personalizzavano modelli esistenti, trasformandoli in station wagon, mantenendo una linea molto sportiva. Operazione effettuata più volte in USA, una volta addirittura su una Daytona, onestamente orrenda.
Il problema di questa soluzione è che la superficie vetrata posteriore ricorda da vicino il carro funebre. Più i vetri laterali sono rastremati verso la coda più l’effetto si riduce.
Ma ci sono state shooting brake anche di serie, come la BMW Z3 coupé.
Qui i particolari della Flying Star:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghi ... ng_Star_II
La particolarità è proprio la parte posteriore
Rispetto alla 400 GT di serie, la cui linea soprattutto al posteriore non era molto riuscita e parecchio datata, la Touring era molto più moderna. Oltre alla SB, che rimane sempre piuttosto marginale e di nicchia come concezione, fu realizzato, su ordinazione, un coupé esemplare unico, secondo me molto ben riuscito, la Monza.
Anche l’Avvocato aveva un SB nella sua collezione privata, derivata dalla 130 coupé, la Maremma di Pininfarina.
Tema piuttosto ricorrente anche in Ferrari e presso varie carrozzerie che personalizzavano modelli esistenti, trasformandoli in station wagon, mantenendo una linea molto sportiva. Operazione effettuata più volte in USA, una volta addirittura su una Daytona, onestamente orrenda.
Il problema di questa soluzione è che la superficie vetrata posteriore ricorda da vicino il carro funebre. Più i vetri laterali sono rastremati verso la coda più l’effetto si riduce.
Ma ci sono state shooting brake anche di serie, come la BMW Z3 coupé.
Qui i particolari della Flying Star:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghi ... ng_Star_II
La particolarità è proprio la parte posteriore
Rispetto alla 400 GT di serie, la cui linea soprattutto al posteriore non era molto riuscita e parecchio datata, la Touring era molto più moderna. Oltre alla SB, che rimane sempre piuttosto marginale e di nicchia come concezione, fu realizzato, su ordinazione, un coupé esemplare unico, secondo me molto ben riuscito, la Monza.
Anche l’Avvocato aveva un SB nella sua collezione privata, derivata dalla 130 coupé, la Maremma di Pininfarina.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Lamborghini 4000 GT Touring
Dietro molto meglio che davanti. Quello spigolo sopra i fari non mi piace
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.