fred faster ha scritto: ↑mercoledì 5 maggio 2021, 22:45
Appurato che il Nuovo sia la Mole Vanvitelliana, mi chiedo quale fosse il Vecchio... grazie della spiegazione, Adriano.
Ho tardato un po' a rispondere perché la questione non è semplicissima. Uno dei problemi più complessi riguardo le cose antiche è lo stabilire l'ubicazione di monumenti, palazzi, fortificazioni e spesso, se si va molto indietro nel tempo, antiche città, di cui si conosce il nome, tramandato da fonti di vario tipo, ma non si conoscono le coordinate.
Ne sanno qualcosa gli studiosi di cose mediorientali che faticano parecchio, una volta scoperte le vestigia di una città, a capire quale sia ed incrociare i dati dei ritrovamenti con le fonti documentali. Con determinate istituzioni è più facile perché hanno lasciato tracce consistenti negli archivi e nelle registrazioni delle spese relative a fondazione, ristrutturazione e manutenzione.
Pertanto per l'identificazione esatta del luogo in cui sorgeva in Ancona il Lazzaretto cosiddetto "Vecchio", rinvio allo studio molto approfondito di Furio Luccichenti che se n'è occupato appunto a causa del soggiorno di Casanova per la quarantena. Si tratta del maggiore studioso italiano vivente della materia, mio caro amico (e maestro), perciò credo che le fonti archivistiche da lui consultate e gli approfondimenti successivi possano dare un ragionevole grado di certezza sull'ubicazione. Pubblico una parte dello studio, certo che l'amico Furio non se ne avrà a male, essendo sempre molto generoso nel fornire a tutti il maggior numero possibile di dati.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”