Porsche 944 S "Gandalf"
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
A onor del vero quando alla Cisitalia si chiese una consulenza a un tale di nome Tazio Nuvolari su che tipo di pedale dell'acceleratore adottare sulle loro vetture il "mantovano volante" optò per la tavoletta...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Grazie! Come sempre bellissimo racconto, niente affatto prolisso ma esaustivo (c’è una bella differenza!) si segue bene la vicenda, direi estremamente inconsueta: se l’avessi vista in TV non ci avrei creduto, sembra una storia medievale, col vecchio artigiano un po’ eremita che fa meraviglie che poi non usa e passa ad altri che ne beneficiano. Strano davvero il tipo, meriterebbe una visita.
Non trovo (mi è sfuggito?) riferimenti al peso/massa/rapporto peso/potenza che sono un po’ una mia fissa ed è il primo dato che guardo perché ho ben chiaro che la potenza può essere quella che vuoi ma, se devi spostare una montagna, ci si fa poco e comunque, se il rapporto non è molto favorevole, il comportamento generale ne risente, pure con la trazione integrale (vedi Brera).
Per il resto il dato del consumo è davvero strabiliante, soprattutto per un motore con così pochi chilometri e pure un tratto di statale, pare proprio che sia una specialità di casa Porsche.
Se la meccanica è a posto il resto è solo noioso perché si tratterà di ripulire ogni angolino, quindi un lavoro lungo ma intanto la macchina va e ci si fa amicizia.
Bene, complimenti davvero e mi pare che sia stato un incontro fortunato. Aspettiamo le puntate successive, confidando nella consueta esaustività e precisione.
Non trovo (mi è sfuggito?) riferimenti al peso/massa/rapporto peso/potenza che sono un po’ una mia fissa ed è il primo dato che guardo perché ho ben chiaro che la potenza può essere quella che vuoi ma, se devi spostare una montagna, ci si fa poco e comunque, se il rapporto non è molto favorevole, il comportamento generale ne risente, pure con la trazione integrale (vedi Brera).
Per il resto il dato del consumo è davvero strabiliante, soprattutto per un motore con così pochi chilometri e pure un tratto di statale, pare proprio che sia una specialità di casa Porsche.
Se la meccanica è a posto il resto è solo noioso perché si tratterà di ripulire ogni angolino, quindi un lavoro lungo ma intanto la macchina va e ci si fa amicizia.
Bene, complimenti davvero e mi pare che sia stato un incontro fortunato. Aspettiamo le puntate successive, confidando nella consueta esaustività e precisione.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Ciao Giacomo, bello il tuo racconto. Ti faccio un piccolo regalo, spero gradito.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Adriano, puoi calcolare il rapporto peso/potenza
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Bravo!
Bellissimo acquisto e piacevolissimo resoconto
Circa il fatto di "andare a trovarla" in officina fuori comune, qui nelle mie zone (Emilia Romagna, arancione) al momento le FdO stanno "chiudendo un occhio" su chi si reca ad esempio dal gommista o, appunto, dal meccanico in un comune limitrofo...
(la cosa ha pure un senso, pensando ad esempio al cambio gomme estive/invernali obbligatorio dal 15/11 e considerando che molti automobilisti sono soliti lasciare dal proprio gommista di fiducia le gomme in deposito... se il gommista è fuori comune mica si può comprare un nuovo treno di gomme!!)
Bellissimo acquisto e piacevolissimo resoconto
Circa il fatto di "andare a trovarla" in officina fuori comune, qui nelle mie zone (Emilia Romagna, arancione) al momento le FdO stanno "chiudendo un occhio" su chi si reca ad esempio dal gommista o, appunto, dal meccanico in un comune limitrofo...
(la cosa ha pure un senso, pensando ad esempio al cambio gomme estive/invernali obbligatorio dal 15/11 e considerando che molti automobilisti sono soliti lasciare dal proprio gommista di fiducia le gomme in deposito... se il gommista è fuori comune mica si può comprare un nuovo treno di gomme!!)
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Grazie e in effetti 1280 kg in ordine di marcia non sono nemmeno tanti, pensavo peggio. Il numero di 4R di quand’è?
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Novembre 1986
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Grazie, certo 34 anni sono parecchi, come pure i 20 che separano le nostre GT dalla 944, a parte il diverso posizionamento nella fascia di mercato. Quindi, per epoca e per diversa categoria, deve essere una ben diversa esperienza di guida.
Del resto la 944 era una sportiva di fascia alta, il che comporta un notevole anticipo d’equipaggiamento (vedi servosterzo ecc.), per cui piuttosto simile a una moderna. Vedo che l’ABS era a richiesta, c’è?
Del resto la 944 era una sportiva di fascia alta, il che comporta un notevole anticipo d’equipaggiamento (vedi servosterzo ecc.), per cui piuttosto simile a una moderna. Vedo che l’ABS era a richiesta, c’è?
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Mi ricordo che all'epoca mi faceva venire il nervoso sapere che la Porsche aveva un cambio al retrotreno con manovrabilità perfetta e le Alfa transaxle no.
Però noi avevamo il de dion e non i bracci oscillanti
Però noi avevamo il de dion e non i bracci oscillanti
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.